Box per bambini: quanto sono sicuri?

Chi non ha la giusta esperienza, può trovarsi in difficoltà di fronte all’acquisto del primo box per bambini. I fattori da prendere in considerazione al momento della scelta sono davvero tanti. Al di là del budget, che è il primo aspetto che viene valutato, sono tante le questioni a cui dar peso. La caratteristica più importante da mettere sotto la lente è sicuramente quella della sicurezza. Per un approfondimento accurato e per conoscere i migliori prodotti in circolazione, ti consigliamo di leggere quanto scritto su miglior box bambini.

Sicurezza… a prova di morsi

Prima di comprare un box per nostro figlio, sono tante le domande che ci poniamo. Una tra tante sarà: “Ma quanto sono sicuri questi articoli?“. La sicurezza è l’aspetto più importante da prendere in considerazione quando si parla di bambini. Solo così potrai stare tranquillo e lasciare il tuo piccolo nella sua area giochi. Intanto potrai goderti qualche minuto di relax o dedicarti alla preparazione della sua pappina preferita.

Un box per essere sicuro deve sicuramente assicurare una certa stabilità. Non si può correre il rischio che si ribalti: sarebbe troppo pericoloso per il bambino. Tale stabilità deve essere sia laterale che posteriore e frontale. Sotto i riflettori anche i materiali usati per la realizzazione del box: dovranno essere, naturalmente, atossici. Da controllare che siano assenti anche i ftalati che possono comportare problemi ai bambini piccoli. Il bordo del box deve essere imbottito ma anche a prova di morsi. Non possiamo correre il rischio che il bimbo ne ingoi qualche pezzetto.

La rete

In passato erano ricorrenti le reti larghe. Oggi vanno, invece, evitate. Meglio optare per box che abbiano le maglie strette in modo che il bambino non finisca con le dita incastrate al suo interno. La rete deve essere resistente, elastica e più alta di 70 centimetri in modo che il piccolo non vada incontro a cadute.

Il fondo

La base del box deve essere imbottita; fate sempre attenzione a possibili riferimenti sul peso massimo garantito del bambino. Di solito si aggira intorno ai 15 chili. A quel punto potete stare sereni. Il fondo è spesso sfoderabile quindi si può lavare in lavatrice senza problemi. Se il tappetino vi sembra troppo rigido, potete aggiungere una copertina o un materassino morbido, realizzato appositamente per i box, in modo da attutire ogni possibile caduta.

Prima dell’acquisto, controlla che il box sia stato realizzato così come previsto dalla normativa europea. Questo articolo per l’infanzia dovrà avere il marchio di sicurezza Ce e rispettare i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea En 12227.